scelti dall'ONU

CTBTO (Preparatory Commission for the Comprehensive nuclear-test-ban treaty organization) –  Sistema avanzato per il rilievo aereo finalizzato all’individuazione di siti nucleari clandestini

scelti dallONU

Dal 2011, innovazione, qualità e tecnologie made in Geocart sono al servizio della sicurezza internazionale.
Siamo, infatti, stati scelti dall’ONU quali partner tecnologici e operativi per il monitoraggio dei siti nucleari clandestini. Dalla dimostrazione in campo alla progettazione personalizzata di una piattaforma di sensori installabile su velivoli, abbiamo risposto a tutte le specifiche richieste del committente per il quale siamo diventati punto di riferimento. I risultati di questa collaborazione sono stati eccellenti e rappresentano una tappa importante nella storia della Geocart, oltre che un importante riconoscimento per la qualità dei servizi offerti nel settore del telerilevamento.

LASER E IPERSPETTRALE

Sensori iperspettrali

iperspettrale

I sensori iperspettrali di cui disponiamo ci consentono di effettuare analisi di dettaglio in numerosi campi di apllicazione: in campo agricolturo-forestale, al fine di monitorare lo stato di salute della vegetazione e l’analisi della produttività agricola; in ambito idrologico e per lo studio degli ambienti costieri; nel campo delle analisi geologiche, con la ricerca preliminare di aree di interesse petrolifero; nel settore del monitoraggio ambientale di molte delle componenti naturali.

Sul principio che ogni elemento colpito dalla radiazione solare ha una determinata “firma spettrale” con cui riemette parte dell’energia ricevuta, i sensori iperspettrali sono utilizzati per registrare questa specifica caratteristica per tutte le componenti presenti nell’area oggetto di indagine. A seguito di successive fasi di elaborazione dei dati acquisiti, è possibile confrontare le firme iperspettrali registrate con firme presenti in librerie digitali o misurate come verità a terra e quindi classificare il tipo ed identificare e lo stato degli elementi di interesse.  

La ricerca sta ampliando i campi di utilizzo Tra gli impieghi tipici di questa tecnica citiamo la mappatura termica del territorio, ottenibile dall’analisi delle bande dell’infrarosso e l’individuazione di specifiche sostanze o componenti, tramite la ricerca della propria del materiale oggetto di interesse.

Il nostro sistema di sensori opera nel VNIR (Visible e Near InfraRed) e nello SWIR (Short-Wave InfraRed); può essere utilizzato sia su mezzi aerei, unitamente ad un sistema di posizionamento GPS e un Sistema Inerziale per la georefenziazione delle immagini prodotte, sia per acquisizioni a terra.

Digital LightHouse Project | Realtà Virtuali ed Effetti Visivi Digitali

DIGITAL LIGHTHOUSE PROJECT

La ricerca di soluzioni che assicurino la fruizione di informazioni spaziali attraverso realtà virtuali sempre più accurate e realistiche, mediante l’identificazione di applicativi software user-friendly è, attualmente, tra le nostre principali attività di tipo innovativo.

Il cinema, il gaming e i beni culturali sono i settori che beneficeranno maggiormente dei risultati della nostra sperimentazione. Puntiamo, infatti, ad investigare e ottimizzare le tecniche attualmente in uso nel processo di produzione dei Visual Effects e di fedele ricostruzione digitale di siti d’interesse, di oggetti e costruzioni architettoniche, in modo da ottenere risultati di elevata qualità con la riduzione degli effort, sia in termini di tempo che di spesa. Per conseguire questo ambizioso obiettivo abbiamo avviato la realizzazione di un progetto di ricerca e sviluppo classificatosi al primo posto della graduatoria di un bando per gli aiuti agli investimenti per le PMI.

La metamorfosi digitale che sta interessando, in modo particolare, il settore cinematografico, molto probabilmente condurrà alla riscrittura delle regole e delle pratiche attualmente utilizzate, dando alla post produzione cinematografica e, in particolare, allo sviluppo di effetti visivi digitali, il ruolo da protagonista.

Oggi, grazie alle tecnologie digitali, è possibile ricreare al computer scenari, situazioni, oggetti e persone curati fin nei minimi particolari. Nell’ambito dell’evoluzione epocale che sta interessando l'industria cinematografica vogliamo supportare il cinema italiano nella creazione di un "cinema intelligente", spoglio di sofisticati e onerosi set costruiti ex novo per ogni film, attraverso la digitalizzazione dei set cinematografici e l'ottimizzazione del workflow necessario alla produzione di effetti visivi in post produzione. Vogliamo contribuire alla rivoluzione del cinema italiano, mettendoci in prima linea attraverso la creazione di un prodotto cinematografico nuovo ed originale.

L’obiettivo di questa sperimentazione, inoltre, è di offrire strumenti sempre più avanzati per supportare politiche più decise e meglio finanziate nei settori dell’Entertainment & Media e dei Beni Culturali (salvaguardia, gestione e promozione del patrimonio) a livello Europeo, Nazionale e Regionale.

Scarica l'abstract del progetto

FERROVIE SERBE


Italferr  – Rilievo del sistema ferroviario serbo

ferrovie serbe

Abbiamo ricostruito il dettaglio delle principali linee ferroviarie della Serbia sorvolando oltre 1.500 chilometri di rete a tempi di record.

Attraverso sensori altamente innovativi installati su elicottero, siamo stati in grado di ottenere una rilevazione di altissima precisione senza arrecare interruzioni al servizio. I risultati del rilievo, utilizzabili dal committente grazie ai nostri software studiati per garantire la massima navigabilità dei dati, hanno permesso la messa a punto di un efficace sistema per la gestione della manutenzione e dell’ammodernamento della rete.

SOLUZIONI IT DI LIVELLO

System integration

system integration

Siamo convinti che integrare valga molto di più che sommare singole parti.

Uno dei nostri servizi a valore aggiunto è proprio l’integrazione di sistemi e dispositivi ad alto contenuto tecnologico per il rilevamento di reti e infrastrutture e per il monitoraggio ambientale.

Disegniamo, implementiamo e collaudiamo piattaforme multisensore finalizzate a realizzare accurati rilievi aerei o da terra. Configuriamo soluzioni personalizzate realizzando sistemi ad alto rendimento che integrano i sensori più adatti al tipo di acquisizioni richiesta richieste. Tra questi, annoveriamo camere digitali ad alta risoluzione, camere termiche, laser scanner di tipo full waveform e sensori iperspettrali. Più di recente abbiamo avviato attività di ricerca e sviluppo di soluzioni che prevedono l’impiego di droni e UAV che completerebbero l’offerta diversificata di apparecchiature di rilievo con mezzi aerei.

Alla luce delle competenze possedute e dell’esperienza maturata dai nostri esperti di Information and Communication Technology, progettiamo sistemi per l’acquisizione di dati e la mappatura di aree anche di vasta estensione in risposta alle specifiche tecniche definite dal cliente.

Qualità, affidabilità e stabilità dei sistemi forniti sono gli obiettivi principali della nostra attività di ingegnerizzazione hardware e software.

INDAGINI AD ALTA QUOTA

Dal 2001 al servizio di Enel per il monitoraggio delle reti.

Enel punto di forza

Dal 2001 ad oggi abbiamo ispezionato oltre 300.000 km di linee elettriche di media tensione, volando su buona parte dell’Italia per supportare, attraverso informazioni tempestive, i decisori e i tecnici nella definizione degli interventi ottimali per la gestione delle criticità emerse durante la diagnosi delle reti, specie in condizioni di emergenza.

Il sodalizio con Enel continua ancora oggi a porre le sue basi sul miglioramento continuo del servizio offerto, attraverso l’innovazione delle tecnologie e dei processi di lavoro e il perfezionamento della fruibilità dei dati elaborati mediante software appositamente progettati e realizzati.

Altri articoli...