ISPEZIONE RETI E INFRASTRUTTURE

ISPEZIONIRETE INFRASTRUTTURE

Per puntare all’innovazione occorre volare alto.

Ed è quello che facciamo da oltre dieci anni, da quando abbiamo deciso di specializzarci nell’attività di ispezione di reti e infrastrutture, ideando e implementando innovativi sistemi per la diagnostica che, installati su aeromobili, sono in grado di fornire risultati di assoluta precisione.

Si tratta di sistemi per la rilevazione dotati di grande flessibilità, integralmente progettati e realizzati in azienda, configurabili secondo vari layout in funzione delle specifiche tecniche del cliente e della tipologia di elementi da ispezionare.

I nostri sistemi, integrando sensori di ultima generazione, quali camere digitali nel visibile e nel termico, laser scanner e sensori iperspettrali, consentono di ispezionare con grande precisione lo stato di efficienza e le cause del cattivo funzionamento delle reti oggetto di monitoraggio.

Con CIRO (Computer Integration for Remote Observation), un sistema hardware e software (GeoAnalyzer e GeoViewer) effettuiamo l’ispezione di infrastrutture con elicottero o da terra, acquisendo immagini e filmati georeferenziati e registrando durante il rilievo la posizione e la tipologia di anomalie osservate. Per applicazioni di maggior dettaglio, per le quali è richiesta l’acquisizione di dati misurati, quali ad esempio la distanza di alberi ed edifici dai cavi elettrici, utilizziamo la piattaforma MAPPING, che integra un laser scanner di ultima generazione, una o più camere digitali ad alta risoluzione ed una camera termica digitale.  

Grazie all’esperienza maturata dal 2001 nell’ispezione aerea di reti elettriche di media tensione per importanti clienti nazionali e internazionali, oggi siamo in grado di offrire il servizio di diagnostica anche per elettrodotti, gasdotti, oleodotti e pipeline in genere.

La capacità di rispondere con tempestività alle richieste dei nostri clienti rende il nostro lavoro particolarmente strategico nei casi in cui diventi necessario rilevare in tempi rapidi criticità emerse in concomitanza con il verificarsi di eventi calamitosi.